Progetto per l’EXPO 2015 “Nutrire la conoscenza per nutrire il pianeta: i giovani educano i giovani”
L’Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015), è stata l’esposizione universale svoltasi a Milano dal 1º maggio al 31 ottobre 2015.
La tematica selezionata per l’Expo 2015 è stata “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e ha inteso includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dall’educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo, alle tematiche legate agli OGM.
Sono state chiamate in causa le tecnologie, l’innovazione, la cultura, le tradizioni e la creatività legati al settore dell’alimentazione e del cibo. L’asse principale è stato il diritto inalienabile ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra.
La preoccupazione per la qualità del cibo in un mondo sempre più popolato (si calcola che nel 2050 gli abitanti della Terra saranno 9 miliardi) si accompagna a scenari di un aumento dei rischi per la quantità globale dei cibi disponibili in virtù dello sfruttamento intensivo e non sostenibile delle risorse naturali del pianeta.
Nei mesi precedenti all’Expo, è stato preparato un documento, la Carta di Milano, che elenca i principi e gli obiettivi dei firmatari riguardo al tema della nutrizione, della sostenibilità ambientale e dei diritti umani. Al termine dell’esposizione, questo documento è stato consegnato all’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).
La Presidente dell’anno sociale 2014/2015 Angela Piattelli assieme al Club Cosenza Castello Svevo ha ideato e promosso il progetto “Nutrire la conoscenza per nutrire il pianeta: i giovani educano i giovani”, realizzato insieme a tre istituti superiori di Cosenza e Rende: il Liceo Scientifico “Fermi”, il Liceo Classico “Telesio” e il Liceo “Pitagora”.
Il progetto ha riscontrato notevole successo presso il governatore del Distretto 180Ya Liliana Caruso ed il primo vice Governatore Totò Fuscaldo, il quale ha voluto partecipare alla presentazione dello stesso all’Expo assieme ad Angela Piattelli ed a una delegazione del Club.
Nelle tre scuole interessate dal progetto sono state selezionate tre studentesse, che come premio hanno partecipato in prima persona all’Expo, vivendo un’esperienza unica ed emozionante.
Il progetto proposto dal Lions Club Cosenza Castello Svevo dal titolo “Nutrire la conoscenza per nutrire il pianeta: i giovani educano i giovani”: è stato appunto selezionato nell’ambito della presenza del Lions International all’Expo di Milano.
La stessa Presidente del Lions del Multidistretto Italia, Cesara Pasini ha fortemente voluto e incoraggiato la partecipazione del Club Cosenza Castello Svevo all’interno di Expo Milano 2015. Infatti, al Multidistretto Italia era stato assegnato come spazio tutto l’edificio della Cascina Triulza
e all’interno dello stesso, il Lions Club Cosenza Castello Svevo ha avuto il privilegio, concesso a pochi club italiani, di poter presentare ufficialmente nella sala conferenze il progetto realizzato.
Con il lavoro del Progetto “Nutrire la conoscenza per nutrire il pianeta: i giovani educano i giovani” è stato accertato che il 60% dei giovani segue una dieta “fai da te” e solo il 13% si è rivolto ad un medico nutrizionista; il 63% fa uso di alcolici; il 60% consuma bevande zuccherate o gassate; il 58% non fa colazione al mattino; il 66% non mangia frutta e verdura. Da qui il messaggio
sulla necessità di spingere fortemente verso un uso consapevole del cibo e contemporaneamente fornire validi elementi ai ragazzi verso stili di vita e comportamenti virtuosi, necessari per limitare, i purtroppo sempre più frequenti, rischi di contrarre malattie e patologie originate dall’abuso di cibo.
L’esperienza dell’EXPO 2015, sia nella fase di costruzione che poi nella fase di presentazione del Progetto. ha permesso a tutti i partecipanti, dai ragazzi agli adulti coinvolti, di acquisire elementi e concetti fondamentali, sia a livello di coscienza sociale ma anche a livello di conoscenza personale su temi fondamentali della vita umana, spesso condizionati da comportamenti superficiali e da elementi esogeni legati al mondo consumistico.
Il Progetto “Nutrire la conoscenza per nutrire il pianeta: i giovani educano i giovani” ha riscosso un notevole successo, sia durante la sua costruzione che poi durante la presentazione avvenuta il 13 settembre 2015 presso la Cascina Triulza dell’EXPO 2015.
Sulla fase di predisposizione del progetto, si riporta di seguito l’articolo pubblicato sulla Rivista del Multidistretto Lion 108 ITALY di giugno 2015 (pagg. 57 e 58), nel quale Angela Piattelli Presidente del Lions Club Cosenza Castello Svevo, racconta lo stesso Progetto e il percorso di costruzione, in vista dell’appuntamento dell’EXPO 2015:
“I giovani educano i giovani – Un progetto per Expo Milano 2015 realizzato dal LC Cosenza Castello Svevo. Una sfida in tema di nutrizione umana e futuro. Di Angela Piattelli
La nutrizione umana rappresenta da sempre un tema oggetto di studio e di approfondimento da parte di esperti e studiosi. In tale ambito la nostra società si caratterizza per gravi contraddizioni ed eccessi: l’obesità ed il sovrappeso da una parte, la fame e la malnutrizione dall’altra. La sfida che pone Expo Milano 2015 con il suo tema di riflessione “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, risiede non soltanto nello stimolare la ricerca di una maggiore quantità di cibo, più equamente distribuito nelle diverse zone del mondo, ma anche e soprattutto, nel migliorarne la qualità disponibile, attraverso la creazione di sistemi alimentari più sani, accessibili ed ecologicamente sostenibili. Un passo fondamentale verso questo cambiamento è rappresentato da un’attenta riflessione su come modificare gli atteggiamenti mentali disfunzionali, per orientare e proteggere la nostra e le future generazioni.
Il nostro LC Cosenza Castello Svevo, ha colto l’opportunità data ai Lions italiani di partecipare attivamente alla kermesse mondiale Expo Milano 2015 ed in sintonia col tema di studio nazionale Lions, ha elaborato un vero e proprio piano d’azione. La nostra ipotesi progettuale è stata recepita con successo dal gruppo di selezione distrettuale e nazionale. Il target da noi individuato è rappresentato dai giovani: una delle categorie maggiormente a rischio, soprattutto per la peculiare vulnerabilità psico-fisica ed affettiva. E’ stato dimostrato difatti che una non corretta nutrizione può compromettere lo sviluppo fisico e cognitivo dei giovani, esponendoli a patologie a volte anche gravi.
Il progetto per Expo Milano 2015, proposto dal Lions Club Cosenza Castello Svevo, declinando il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ha inteso valorizzare la partecipazione all’esposizione, facendone un’occasione di proposta delle proprie risorse in campo: i giovani. Insieme a loro abbiamo voluto promuovere una maggiore e migliore conoscenza/competenza, tanto di una sana nutrizione, quanto dei migliori prodotti della nostra terra, dunque a kilometro zero. Giovani che educano i giovani: questa è l’originalità e la mission del nostro progetto.
Il progetto, messo a punto da esperti (medici, nutrizionisti, psicologi, pedagogisti e funzionari coldiretti) nella sua prima fase, è stato presentato ai dirigenti scolastici di alcuni licei della città di Cosenza e di Rende, che lo hanno inserito nella programmazione annuale delle loro attività. Il secondo passo è stato quello di realizzare un’analisi dell’esistente in tema di abitudini alimentari. Mediante la somministrazione di un questionario ad un campione di studenti (età compresa tra i 15 e i 20 anni) provenienti dai licei aderenti allo studio, è stato possibile rilevarne com-portamenti e convinzioni in tema di alimentazione.
168 studenti (di cui 80 maschi e 88 femmine) hanno compilato il questionario. Le risposte più significative sono state: il 60% segue o ha seguito in passato una dieta “fai da te” e solo il 13% si è rivolto ad un medico nutrizionista; il 58% non fa colazione al mattino; il 66% non mangia frutta e verdura; l’85% mangia merendine/toast/ pizzette durante il giorno; il 63% fa uso di alcolici; il 60% consuma bevande zuccherate/gassate.
I suddetti comportamenti alimentari risultano dichiaratamente disfunzionali. Si è arrivati, dunque, alla conclusione che, per migliorare tali atteggiamenti, è necessario incidere prima di tutto sulla conoscenza, facendo leva su di un sapere nuovo e più funzionale. Riferendoci, quindi, al tema di Expo 2015, lo abbiamo diversamente declinato: “Nutrire la conoscenza per nutrire il pianeta”. Ma come fare per raggiungere efficacemente non solo i giovani partecipanti, ma anche tutti i loro coetanei? La soluzione messa a punto è stata quella di costituire una task force di giovani che, attraverso messaggi coniati da loro stessi, arrivasse anche ai coetanei attraverso un video clip che pubblicheremo sui social network e che presenteremo ad Expo.
Abbiamo, quindi, selezionato un gruppo di 7 studenti per ogni scuola (per un totale di 21 studenti) che hanno frequentato una serie di laboratori di studio intensivi all’interno dei quali, professionisti di grande esperienza, hanno trattato i seguenti temi: “Stile di vita e nutrizione”, “Nutrirsi a chilometro zero”, “Alimentazione e patologie correlate”, “Emozioni e cibo: il vuoto e il convivio”.
Importante la partecipazione dei soci del Club Leo di Cosenza che hanno saputo essere una guida e una testimonianza concreta per i ragazzi.
Subito dopo l’esperienza formativa, abbiamo realizzato una serie di gruppi di studio con la partecipazione di tutti gli studenti sotto la guida del nutrizionista e dello psicologo. La consegna affidata era quella di riflettere sull’esperienza e sull’impatto che aveva avuto su di loro. Le riflessioni maturate, la nuova consapevolezza, la scoperta di cose nuove, ha facilitato la produzione dei pensieri da comunicare ai loro coetanei.
I convincimenti maturati dagli studenti, dopo i laboratori di studio, si possono riassumere in questa affermazione corale: “Noi possiamo cambiare le nostre abitudini alimentari!”.
La fase finale, e forse la più divertente per il gruppo dei giovani (ma anche per noi tutti!), è stata il “ciak si gira”! La troupe di esperti che ha registrato le varie fasi progettuali, ha infatti realizzato le riprese dei ragazzi mentre recitavano le frasi da loro stessi composte.
Alla fine dell’incontro, uno studente per Istituto è stato premiato con un buono viaggio per Expo 2015.”
Infatti, assieme alla rappresentanza delle tre studentesse premiate, domenica 13 settembre 2015 è stato presentato il progetto e proiettato il video-clip ad Expo Milano 2015, presso la Cascina Triulza, sede della società civile, e dunque dei Lions.
Di seguito il video di presentazione del progetto, avvenuto nel giugno 2015 al Ridotto del Rendano.
https://youtu.be/25py0vcGUAg