2013
Durante una calda serata dell’estate 2013 a Diamante è nata l’idea fra Raffaele Misasi, allora Presidente del Lions Club Cosenza Castello Svevo e Virginia Greco, consorte di Ludwig Brunnlechner, socio del Club Lions di Erding (Germania), di costruire un gemellaggio fra i due Club.
2014
Il progetto si concretizza poi a maggio del 2014, dopo un anno di lavoro da parte dei due Club, con la visita ufficiate di una nutrita rappresentanza di soci del Lions Club Cosenza Castello Svevo a Erding, ospiti dello stesso Lions Club di Erding.
Infatti il primo maggio 2014 la delegazione di soci del Lions Club Castello Svevo (costituita soprattutto di donne), arriva ad Erding accolti da Virginia e da suo marito Ludwig, che per l’occasione organizzano una grande festa, con ragazzi in costumi bavaresi che si sono dilettati nei tipici balli e con tanta buona birra, appunto di Erding.
Durante il viaggio sono state svolte diverse escursioni, tra cui la visita turistica ai monumenti della città di Monaco di Baviera, allo stadio del Bayern di Monaco e alla famosa fabbrica della birra Erding, tutte occasioni che sono state sfruttate per conoscersi meglio.
Il clou del viaggio è stato però la serata del 3 maggio nella quale è avvenuto il rituale del gemellaggio fra i due club. La serata è stata incentrata sulla parte istituzionale della cerimonia di Gemellaggio, dove i due Presidenti Ralph Wimmer e Raffaele Misasi hanno siglato il patto d’intesa e di amicizia fra i due clubs. La serata è poi continuata con la parte conviviale, dove i soci del Club di Erling e i soci del Club di Cosenza sono stati sistemati in tavolate miste, in modo da fondere, anche simbolicamente, il rapporto di gemellaggio e di fraterna amicizia appena costituito.
Cliccare sull’immagine per aprire la galleria fotografica
2015
L’anno successivo, in occasione del Premio Castello Svevo, assegnato dalla Presidente Angela Piattelli all’attore cosentino Peppino Mazzotta, è avvenuta la visita di una delegazione del Club di Erding. A capo della delegazione, l’allora presidente del Club, Martin Sperr con la moglie Simone, accompagnati da Virginia Greco. L’occasione della cerimonia avvenuta nella Sala del Trono del Castello Svevo e proseguita al Regal Garden, ha permesso di suggellare il Gemellaggio fra i due Clubs avvenuto l’anno prima.
Cliccare sull’immagine per aprire la galleria fotografica