CHI SONO I LIONS
L’Associazione
CHE COSA È L’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEI LIONS CLUB
La più grande Associazione di servizio del mondo, riconosciuta come “Associazione Internazionale dei Lions Club” è una organizzazione di diritto privato con sede a Oak Brook, nello Stato dell’Illinois, presso il quale è stata registrata nell’ottobre del 1917.
Nello stesso luogo sono stati Oak Brook – Illinois ufficialmente depositati lo Statuto e il Regolamento dell’Associazione, adottati alla stessa data, nell’ottobre del 1917, dal Congresso di Dallas, nello Stato del Texas, formato dai Delegati del Club Fondatori.
Sono parimenti depositati i successivi emendamenti approvati dai Congressi annualmente convocati a chiusura dell’esercizio economico dell’Associazione, fissato dal 1° luglio al 30 giugno di ogni anno.
A tali Congressi a carattere internazionale hanno diritto di partecipare tutti i Soci dei Lions Club e, con diritto di voto, tutti i Delegati dei Lions Club riconosciuti dall’Associazione e che, come tali, la costituiscono.
Il Financial Times ha classificato i Lions Clubs International Foundation (LCIF) al primo posto tra le 34 maggiori ONG (Organizzazione Non Governativa) mondiali esaminate.
Gli Scopi dell’Associazione
Gli scopi dell’Associazione sono sintetizzati in 8 punti essenziali nel secondo articolo dello Statuto Internazionale: tre punti sono di carattere interno, mentre cinque sono rivolti all’esterno.
I tre punti di carattere interno riguardano in particolare l’azione direttiva dei vertici dell’Associazione che, per raggiungere i suoi obiettivi deve organizzare e sovrintendere i Lions Club, coordinare la loro attività, uniformandone l’amministrazione ed unendoli con i vincoli dell’amicizia, del cameratismo e della reciproca comprensione.
Gli altri cinque punti sono affidati in particolare ai Soci ed ai Club dell’Associazione affinchè siano fatti valere verso l’esterno, e cioè:
- Creare e stimolare lo spirito di comprensione fra i popoli del mondo;
- Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza;
- Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale della comunità;
- Stabilire una sede per la libera discussione degli argomenti d’interesse pubblico con l’eccezione della politica di parte e del settarismo religioso;
- Incoraggiare i Soci a migliorare la loro comunità in modo disinteressato e a promuovere l’efficienza e la serietà morale in tutte le attività, comprese quelle pubbliche.
L’ampiezza e il carattere degli scopi statutariamente stabiliti dimostra che il lionismo, fra le libere manifestazioni associative che operano per il bene comune, assume una propria ideologia sociale tesa ad offrire la più ampia tutela e la valorizzazione dell’individuo al disopra di ogni condizionamento di parte.
L’esigenza di interventi nelle nazioni in cui il Lionismo opera nasce dalla considerazione che l’interessamento pubblico non è sufficiente a lenire i mali dell’umanità e che le strutture pubbliche non sono idonee al completo soddisfacimento delle esigenze sociali, poiché anche nei regimi democratici possono intervenire situazioni in cui sono trascurati l’interesse generale e il rispetto dei diritti altrui.
Sito di Riferimento : www.lionsclubs.org
I Lions – Pronti ad Aiutare, in Tutto il Mondo
Lions International è l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo. Abbiamo 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in tutto il mondo.
Siamo anche tra le organizzazioni più efficienti: i nostri soci sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per le proprie comunità locali. Ovunque lavoriamo, troviamo nuovi amici: bambini che hanno bisogno di occhiali, anziani che hanno fame, persone afflitte da problemi di salute o colpite da calamità naturali.
Questo perché portiamo il nostro aiuto con impareggiabile integrità ed energia ovunque sia necessario, nelle nostre comunità e in tutto il mondo.
I Lions sono ovunque. Siamo uomini e donne impegnati in progetti comunitari in oltre 208 Paesi e aree geografiche.
I Lions hanno una storia ultracentenaria. Fondata nel 1917, la nostra associazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità che è parte della nostra storia e anche del nostro lavoro quotidiano. Inoltre, ci dedichiamo al volontariato sostenendo diversi progetti comunitari, tra cui protezione dell’ambiente, lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili.
Il Multidistretto in cifre
Nel corso dell’anno sociale 2020/21, i Lions italiani hanno lavorato alacremente per le comunità di riferimento impegnandosi nelle 5 sfide umanitarie globali: fame, vista, diabete, ambiente, cancro pediatrico con eccellenti risultati.
I numeri sono importanti: complessivamente si tratta di 9 milioni di euro donati alle comunità, oltre 2.700.000 persone servite, 24.000 mila attività di service, 580.000 ore di volontariato.
L’intervento più significativo è stato effettuato nel settore “fame” che registra oltre 2 milioni di euro donati in generi alimentari, 350 mila persone servite in Italia, più di 2 mila attività di service realizzate, 50 mila ore di volontariato. Borse della spesa, generi alimentari di prima necessità per bambini e adulti, aiuti alle associazioni assistenziali che si prendono cura dei meno fortunati, fidelity card utilizzate per rifornire le “mense dei poveri”: i Lions non hanno lasciato nulla di intentato per aiutare le famiglie bisognose e i soggetti in difficoltà.
“Dove c’è bisogno c’è un Lion”, un motto che ancora una volta si è trasformato in realtà
I Lions italiani e l’emergenza Covid-19
I Lions italiani hanno svolto un ruolo fondamentale in occasione della pandemia di Covid-19 impegnandosi, fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria, in un’attività di reperimento di DPI, dispositivi di protezione individuali che sono risultati indispensabili per tutelare la salute degli operatori sanitari e di tutti i lavoratori e i volontari che prestavano servizio a diretto rischio di contagio e proseguendo con l’acquisto di apparecchiature sanitarie, caschi respiratori CPAP, letti destinati agli ospedali, “camere degli abbracci” per le residenze per anziani, attrezzature necessarie alle associazioni di pubblica assistenza e soccorso chiamate a operare in prima linea.
Grazie alla generosità dei soci e a una capillare raccolta fondi, i Lions italiani hanno donato beni per un valore che complessivamente ha superato i 7.000.000 di euro cui si è aggiunto il contributo di oltre 350 mila dollari erogato dalla LCIF, la Fondazione dei Lions.
Progetti comunitari locali
I Lions sono attivi. Il nostro motto è “Noi serviamo”. I Lions sono parte di un network di servizi a livello mondiale e operano facendo tutto ciò che è necessario per aiutare le nostre comunità locali.
I Lions donano la vista. Tramite la realizzazione di screening per la vista, la fornitura di attrezzature a ospedali e cliniche, la distribuzione di medicinali e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie degli occhi, i Lions si impegnano nella loro missione di garantire la vista per tutti. Abbiamo esteso il nostro impegno per la conservazione della vista con innumerevoli progetti comunitari a livello locale e attraverso il nostro programma internazionale SightFirst, il cui obiettivo è eliminare la cecità.
I Lions servono i giovani. I nostri progetti comunitari spesso sostengono bambini e scuole locali con borse di studio, servizi ricreativi e mentori. A livello internazionale, offriamo diversi programmi, tra cui il concorso Un Poster per la Pace, il programma Campi e Scambi Giovanili e Lions Quest. Il nostro programma Leo inoltre fornisce un’occasione di sviluppo personale attraverso opportunità di volontariato per i giovani. In tutto il mondo vi sono circa 144.000 Leo e 5.700 Leo club in oltre 140 paesi.
I Lions assegnano sussidi. Dal 1968, Lions Clubs International Foundation ha assegnato sussidi per oltre 700 milioni USD a supporto dei progetti umanitari Lions nel mondo. Lavorando insieme, la nostra Fondazione e i Lions portano soccorso alle comunità colpite da calamità naturali, fornendo generi di prima necessità come cibo, acqua, vestiti e medicinali, collaborando inoltre alla ricostruzione a lungo termine.
Missione e storia di Lions International
2020 – 2021 – I Lions italiani hanno svolto un ruolo fondamentale in occasione della pandemia di Covid-19 donando alle rispettive comunità attrezzature e materiali sanitari per un valore di oltre 7.000.000 di euro cui si è aggiunto il contributo di circa 350 mila dollari erogato dalla LCIF, la Fondazione dei Lions.
L’impegno dei Lions italiani è proseguito nel corso dell’anno a favore delle cinque cause umanitarie globali: fame, vista, diabete, ambiente, cancro infantile.
I numeri esprimono il valore degli interventi effettuati dai club: 9 milioni di euro donati, 2.700.000 persone servite, 24.000 attività di service realizzate per un totale di circa 573.000 ore di volontariato dedicate alle nostre comunità.
Siamo orgogliosi di essere Lions!
Dichiarazione della visione
Essere il leader mondiale nel servizio comunitario e umanitario.
Dichiarazione della missione
Dare modo ai volontari di servire la loro comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale tramite i Lions club.
Finalità di Lions International
- Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions club.
- Coordinare le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions club.
- Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.
- Promuovere i principi di buon governo e buona cittadinanza.
- Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
- Unire i club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.
- Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.
- Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.
Codice etico Lions
- Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al servizio.
- Perseguire il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.
- Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.
- Ogni dubbio circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.
- Considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non dipende dai servizi resi o ricevuti, ma che la vera amicizia non richiede nulla se non accettare il servizio nello con lo stesso spirito con cui viene fornito.
- Sempre adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.
- Essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.
- Essere cauti nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.
CHI SONO I LIONS da LIONS INTERNATIONAL MULTIDISTRETTO 108 ITALY https://www.lions.it/chi-sono-i-lions-2/