LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Il Club Lions
Il Club Lions rappresenta l’unità organizzativa di base della struttura sul territorio. Formato da un numero di soci, normalmente superiore a 20 è organizzato secondo una governance che si rinnova ogni anno, che entra in carica il primo luglio e termina le proprie funzioni il 30 giugno dell’anno successivo.
Quindi, nell’ottica della rotazione e del rinnovamento delle cariche, ogni anno viene nominato un Presidente di Club, che a sua volta individua i componenti del suo staff, costituito da Segretario, Cerimoniere e Tesoriere e
dal sottogoverno del Club, costituito dagli Officer, ossia dai soci incaricati di ricoprire i diversi ruoli e funzioni istituzionali del Club, oltre che un primo ed un secondo vice presidente di Club.
La Zona
La Zona che rappresenta il livello organizzativo superiore è costituita da più club, appartenenti generalmente ad un’area omogenea o ad un aggregato urbano.
La Circoscrizione
La Circoscrizione è costituita da più zone, rappresenta quindi un ambito intermedio fra la Zona e il Distretto e generalmente ha un’estensione provinciale o comunque costituita da una parte omogenea della stessa.
Gli organi della Zona e della Circoscrizione sono anch’essi rinnovati ogni anno e entrano in carica il primo luglio e terminano le proprie funzioni il 30 giugno dell’anno successivo.
Il Distretto
Il Distretto può coincidere con una o più regioni secondo la suddivisione in figura è rappresentato da un governatore distrettuale che è eletto per una carica di un anno ed è responsabile del successo della missione di service nel distretto.
Le responsabilità del governatore distrettuale sono condivise con il team del governatore distrettuale (Team del DG), che comprende il governatore distrettuale, il primo e il secondo vice governatore distrettuale.
Il team lavora insieme sulla gestione delle operazioni del distretto, sviluppa strategie per il team e incoraggia l’invito di nuovi soci e la formazione di nuovi club. Il governatore distrettuale gestisce anche altri officer distrettuali, compresi il segretario di gabinetto e il tesoriere.
Gli officer e i presidenti delle varie commissioni costituiscono il gabinetto distrettuale. I presidenti di club e i segretari sono spesso in contatto con il gabinetto distrettuale e hanno la funzione di commissione consulente informale.
I distretti più ampi possono essere suddivisi in circoscrizioni che comprendono dai 10 ai 16 club, e in zone, comprendenti dai 4 agli 8 club. In questi casi i presidenti di circoscrizione e di zona collaborano da vicino con il gabinetto distrettuale.
Nella figura i Distretti Italiani
I Multidistretti
I Multidistretti sono formati da due o più distretti in un dato territorio, di solito sono organizzati in coincidenza con i confini nazionali o di provincia. Secondo quanto stabilito dall’associazione ciascun multidistretto supervisiona l’amministrazione degli affari interni e può scegliere degli officer, organizzare riunioni, amministrare i fondi, autorizzare le spese ed esercitare le funzioni amministrative come stabilito nello rispettivo statuto e regolamento.
Consiglio dei Governatori. Secondo lo Statuto di Lions Clubs International i governatori che appartengono a un multidistretto si riuniranno in un consiglio dei governatori. Il consiglio potrà includere uno o più past governatori distrettuali, a condizione che il numero totale degli immediati past governatori distrettuali non superi la metà del numero dei governatori. A ciascun membro del consiglio è riconosciuto il diritto di voto su tutte le questioni che richiedono un’azione da parte del consiglio. Il consiglio dei governatori potrà anche comprendere i presidenti internazionali in carica e past, i direttori internazionali in carica e past che faranno da consiglieri senza diritto di voto.
Gli officer internazionali
Gli Officer internazionali, cioè il presidente internazionale, il primo e il secondo vice presidente e l’immediato past presidente, hanno il compito di implementare la normativa e di motivare i milioni di Lions nel mondo.
Gli officer internazionali sono eletti due anni prima dell’inizio del mandato presidenziale e prestano servizio come secondi e primi vice presidenti e poi come presidenti.
Il Consiglio Direttivo Internazionale
Il Consiglio Direttivo Internazionale è l’ente che governa l’associazione. I 34 membri che lo compongono, provenienti da tutto il mondo, si incontrano quattro volte l’anno per stabilire le norme dell’associazione. I membri del consiglio sono eletti per un periodo di carica di due anni e sono designati direttori del primo o del secondo anno durante il loro service.
Gli officer internazionali e i membri del Consiglio d’Amministrazione (direttori) sono assistiti dagli incaricati del Consiglio, dei Lions che si sono distinti e che sono autorizzati dal Consiglio a far parte o a presiedere certi comitati e a svolgere determinate mansioni.
Quando giunge il momento dell’elezione dei direttori o degli officer internazionali, o di emendare lo Statuto e il Regolamento Internazionale, ogni club potrà votare attraverso i suoi delegati. Ciascun Lions Club in regola è autorizzato a inviare almeno un delegato e un sostituto a votare alla Convention internazionale, indipendentemente dal suo numero dei soci. Numerosi club hanno diritto a più di un voto dal momento che il regolamento prevede un delegato o sostituto ogni 25 soci o frazione maggiore di tale numero.
Nel corso della Convention internazionale i delegati eleggono gli officer internazionali e i direttori che entrano in carica con il nuovo anno fiscale (1 luglio-30 giugno).
Gli officer eletti comprendono il presidente internazionale, il primo e il secondo vice presidente. Secondo la costituzione, l’elezione tra diversi candidati ha luogo unicamente per la carica del secondo vice presidente, mentre gli altri officer avanzano di grado fino a ricoprire la carica di presidente internazionale.
L’immediato past presidente internazionale è un officer dell’associazione e presiede il Consiglio Fiduciario della Fondazione di Lions Clubs International
La leadership a livello distrettuale e multidistrettuale comprende:
Governatore Distrettuale.
Il governatore distrettuale ricopre il ruolo di responsabile amministrativo del distretto ed è eletto nel corso del congresso distrettuale con un mandato annuale. Il nuovo governatore entra in carica al termine della convention internazionale. Il governatore distrettuale è responsabile di:
1. rappresentare l’associazione nel proprio distretto.
2. sovrintendere al Global Membership Team e al Global Leadership Team a livello distrettuale.
3. promuovere la Fondazione Lions Clubs International e tutte le attività di servizio dell’associazione.
4. sovrintendere all’organizzazione di nuovi Lions club.
5. controllare e promuovere la crescita associativa in diversi modi.
6. presiedere le riunioni distrettuali.
7. supervisionare gli officer distrettuali.
8. accertarsi che tutti i Lions club del distretto siano visitati da un membro del Team del Governatore Distrettuale.
9. amministrare le spese del distretto e consegnare i libri contabili al proprio successore.
Primo Vice Governatore Distrettuale.
Il primo vice governatore distrettuale assiste il governatore distrettuale nella crescita associativa, l’omologazione di nuovi club e la promozione degli eventi distrettuali. Le sue principali responsabilità sono:
1. promuovere gli scopi dell’associazione.
2. svolgere compiti amministrativi assegnati dal governatore distrettuale.
3. partecipare alle riunioni distrettuali.
4. contribuire alla valutazione dei piani per lo sviluppo della leadership dei club e del distretto
5. supervisionare i comitati distrettuali come richiesto dal governatore distrettuale.
6. contribuire ai piani per l’anno successivo tra cui il bilancio distrettuale.
7. conoscere i doveri del governatore distrettuale.
8. ricoprire il ruolo di collegamento tra il Global Membership Team e il Team del DG.
Secondo Vice Governatore Distrettuale.
Il secondo vice governatore distrettuale assiste il governatore distrettuale nel mantenimento dei soci e la promozione dei diversi programmi Guida per l’orientamento dell’associazione tra i Lions.
Il secondo vice governatore distrettuale inoltre svolge il ruolo di collegamento tra il Global Leadership Team e il Team del Governatore Distrettuale.
Segretario-Tesoriere di Gabinetto. Il Segretario-Tesoriere di Gabinetto opera sotto il controllo del governatore distrettuale ed è responsabile della trascrizione e mantenimento della documentazione, rapporti e contabilità.
Presidente di Circoscrizione.
I presidenti di circoscrizione sono membri del gabinetto del governatore distrettuale. Normalmente questi sono nominati dal governatore distrettuale. Il presidente di circoscrizione, sotto la supervisione e direttive del governatore distrettuale, sarà il responsabile amministrativo della sua circoscrizione. Tra i suoi compiti controllare l’operato dei presidenti di zona della circoscrizione, dei comitati distrettuali come richiesto dal governatore distrettuale, organizzare nuovi club e consolidare i club deboli.
Presidente di Comitato Distrettuale.
I presidenti di comitato distrettuale assistono il governatore distrettuale, il presidente di circoscrizione e di zona nelle loro attività per i club. Un governatore potrà scegliere a sua discrezione di aggiungere altri presidenti di comitato.
Presidente di zona.
Il presidente di zona è il responsabile amministrativo della zona ed è sotto la guida e la supervisione del governatore distrettuale e\o presidente di circoscrizione. Il presidente di zona ricopre il ruolo di presidente del comitato consultivo del governatore distrettuale, e prende parte attivamente all’organizzazione dei nuovi club e alle attività e al benessere dei club della zona. Il presidente di zona è un membro attivo del gabinetto del governatore distrettuale. Normalmente il governatore distrettuale nomina i presidenti di zona.
Coordinatori Distrettuali Global Membership Team (GMT) distrettuali e multidistrettuali.
I coordinatori distrettuali e multidistrettuali GMT, supportati dal Team per la Crescita Associativa e dei Club, dal Team per il Successo dei Club, dal Team del DG e dal leader di area costituzionale GMT sono responsabili della definizione degli obiettivi associativi e dell’implementazione dei piani di attività. Il Team per la Crescita Associativa e dei Club potrà nominare degli specialisti come l’addetto alle famiglie e all’affiliazione femminile. I coordinatori GMT ricoprono un incarico triennale e lavorano come team in parallelo e supporto reciproco con il Global Leadership Team.
Coordinatori Distrettuali e Multidistrettuali Global Leadership Team (GLT).
I coordinatori distrettuali e multidistrettuali GLT, supportati dal Team del DG, dal leader di area costituzionale e altri Lions qualificati, sono responsabili dell’individuazione di potenziali Lions leader e garantiscono l’organizzazione di attività formative di qualità e di programmi di sviluppo. I coordinatori GLT ricoprono un incarico triennale e collaborano