05/01/2025. CONCERTO PER L’EPIFANIA – Parrocchia di Sant’Antonio in Rende
La Parrocchia Sant’Antonio di Rende ha ospitato il 5 gennaio uno straordinario Concerto dell’Epifania, un evento che unisce musica e solidarietà. La serata, organizzata da un’ampia re
te di associazioni culturali e di servizio – Lions Club Cosenza Castello Svevo, Accademia Rossini di Rende e Cosenza, Soroptimist di Cosenza, Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Cosenza, Ars Enotria, Fidapa di Rende, Fidapa di Cosenza, Zonta di Cosenza e Confluenze – aveva un obiettivo speciale: raccogliere fondi per completare la realizzazione dell’organo Pinchi opus 405, uno dei più prestigiosi organi a canne della Calabria, destinato a impreziosire il patrimonio musicale della parrocchia.
Protagonista della serata: l’Alma Trio, un raffinato ensemble proveniente dalla Puglia composto da Palma Di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto) e Ciro Galeone (chitarra). Il programma del concerto ha offerto una coinvolgente fusione di generi musicali: dalle melodie natalizie più amate reinterpretate in chiave Jazz, Blues e Classica, fino ad altre sorprese musicali che sapranno incantare il pubblico. L’evento ha rappresentato un’occasione unica non solo per vivere l’atmosfera natalizia attraverso la musica, ma anche per contribuire a un progetto culturale di grande valore per la comunità.
L’organo Pinchi, una volta completato, sarà un vero gioiello per la Parrocchia di S. Antonio di Rende e per l’intera regione, favorendo lo sviluppo di eventi musicali di altissimo livello.
ALMA TRIO
Nato dall’esigenza e la naturale volontà di esprimere la voce, la gioia e la serenità dell’“Anima” attraverso la Musica. I brani proposti raccolgono un insieme di stili musicali e attraversano più di due secoli di storia dedicando particolare attenzione alla tradizione swing e jazz nata in America agli inizi del XX secolo e sviluppatasi in tutto il mondo, Italia compresa.
Il Trio si è esibito in Italia e all’Estero (Polonia, Portogallo, Spagna) raccogliendo, in ogni occasione, unanime consenso di pubblico.
L’accattivante programma proposto include partiture originali e arrangiamenti pieni di ritmo, swing ed improvvisazioni jazz scritti, per questa formazione, dal M° Ciro Galeone, eclettico e versatile chitarrista, grazie al quale l’ALMA trio risulta essere un ensemble unico ed esclusivo.
Inoltre sono state eseguiti altri brani famosi come la Tarantella di M. Castelnuovo Tedesco; Gran Valse e Danze Spagnole, The Man I Love di G. Gershwin, “Voglio Vivere Così” di G. D’Anzi/T. Manlio, Azzurro di Celentano, Vecchio Frac e nel Blu dipinto di Blu di Modugno, un bellissimo Medley di Canzoni Natalizie in stile….ALMA TRIO!