13/04/2024. LIONS DAY
In tempi di crisi, purtroppo la popolazione tende a rinunciare ai controlli medici e trascura la normale prassi di prevenzione delle malattie. Poi c’è una parte della stessa che trascura la propria salute, dando priorità ad altri aspetti della vita, sottovalutando l’impegno periodico ad effettuare screening e controlli frequenti, che possono essere utili a segnalare l’insorgere anche di alcune severe patologie.
Ecco perché iniziative solidali, promosse in tutto il mondo dai Lions Club, sono ben accette non solo da tutti quelli che non possono permettersi screening, ma anche da parte di coloro che in maniera occasionale, possono approfittare per fare prevenzione, soprattutto verso malattie subdole come il diabete.
Lions Day, “Solidarietà senza Confini”, è stato lo slogan della campagna di prevenzione gratuita che si è svolta nella centrale Piazza dei Bruzi a Cosenza.
Ad accogliere le persone che si sono sottoposte ai test gratuiti i presidenti e i soci dei quattro Lions Club di Cosenza, ossia Cosenza Host, Cosenza Rovito Sila Grande, Cosenza Castello Svevo ed Acri.
Durante la mattinata sono stati effettuati numerosi controlli con la misurazione della pressione e della glicemia, ma contestualmente sono state effettuate anche alcune indagini su soggetti potenzialmente allergici. Contestualmente, il personale medico presente si è impegnato anche a fornire indicazioni e regole da seguire per una sana alimentazione e per un corretto stile di vita, sottolineando che rappresentano principi ormai accertati, alla base della prevenzione delle malattie cardiologiche e del diabete.
Sono state, inoltre, fornite dagli psicologi presenti indicazioni sui disagi di tipo psicologico che interessano, purtroppo, sempre una fascia maggiore di popolazione.
La giornata ha visto l’impegno, a vario titolo dei soci dei quattro clubs, con il coinvolgimento in maniera particolare dei medici, degli infermieri e degli specialisti dei Clubs, ma anche di professionisti esterni agli stessi Clubs, tutti coinvolti per la riuscita dell’iniziativa, che ha raggiunto un notevole numero di screening e controlli effettuali.
Alla giornata ha partecipato anche una delegazione di bambini, in rappresentanza dei Cuccioli del Lions Club Cosenza Castello Svevo, che hanno animato con la loro spensieratezza e gioia di vivere, la stessa manifestazione.