“Regala un battito”, da Cosenza a San Luca consegnato defibrillatore alla scuola primaria
Grande accoglienza da parte dei bambini che hanno realizzato cartelloni di benvenuto, di ringraziamento e incentrati sul tema dell’utilità del defibrillatore ’iniziativa intitolata “Regala un battito” si è tenuta sabato, promossa da numerose associazioni che hanno voluto donare un defibrillatore alla scuola primaria di San Luca. Anche l’ANCRI – Associazione Nazionale Insigniti del Merito alla Repubblica Italiana – ha preso parte insieme ad altre realtà associative, alla cerimonia di consegna dell’importante presidio sanitario di emergenza alla comunità Sanluchese. Il sindaco ha accolto l’iniziativa con grande entusiasmo e disponibilità così come la reggente dell’Istituto scolastico e il corpo docenti che si sono occupati dell’accoglienza; in primis i piccoli scolari. Gli stessi hanno realizzato cartelloni di benvenuto, di ringraziamento e incentrati sul tema dell’utilità del defibrillatore.
Nella sede Comunale, è stato consegnato, da parte dei rappresentanti dell’ANCRI il “Crest” al Primo Cittadino con la promessi di ritornare a San Luca, per consegnare la Bandiera italiana per il palazzo Comunale e per l’Istituto Scolastico.
Per quanto riguarda l’Associazione “L’Albero dei Sorrisi ODV”, è ststa presente la dott.ssa Emilia Pietramala, che oltre alla partecipazione alla consegna del defibrillatore, ha consegnato un dipinto dell’artista Luigia Granata, raffigurante la Modonna du Polisi. L’opera è stata ritirata direttamente dal Rettore del Santuario. Per quanto riguarda il Lions club Cosenza Host, Lions club Cosenza Castello Svevo, è stato presente il Dott. Daniele, il quale, con dovizia di particolari, ha illustrato ai curiosi scolari, l’uso e l’utilità del defibrillatore.
La dott.ssa Pietramala durante la cerimonia ha portato i saluti, da parte di tutte le Associazioni, che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Inner wheel Club Cosenza, Associazione Jole Santelli, Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia, Apdem onlus, Associazione Mogli Medici Italiani Sezione di Cosenza, Work Wonders Inner Wheel 2022-2023, Associazione Confluenze, Fidapa BPW Italy, Lions Club Cosenza Castello Svevo.
L’Evento, che si è svolto in un territorio troppo spesso marcato negativamente, ed ha dimostrato la giusta rinascita, all’insegna della correttezza e della legalità. I cittadini infatti, si sono dimostrati disponibili e accoglienti e la rappresentanza delle associazione ha avuto il piacere di ammirare le bellezze del territorio circostante: la vicina costa, il mare, posti pieni di storia e cultura, capaci di riempiere il cuore e la mente, di felicità. San Luca, come tutti sappiamo, ha dato i natali al grande Corrado Alvaro.