02/04/2025. Seminario: ”Introduzione agli strumenti bancari e finanziari”, presso il Liceo Classico di San Demetrio Corone
Il 2 aprile 2025 il Lions Club Cosenza Castello Svevo, ha promosso un secondo incontro presso il Liceo Classico di San Demetrio Corone sul Service: ”Introduzione agli strumenti bancari e finanziari”.
Ha aperto i lavori il Presidente del Club, Eugenio Veltri che ha sottolineato l’impegno dello stesso Club verso le tematiche che costituiscono le 8 cause Umanitarie Globali del Lions International e che esse stesse rientrano fra le 17 emergenze globali che Onu ha come propria Mission, tra cui l’Ambiente, la Fame, la Vista, la Salute ed, in particolare, i Giovani nella loro interezza.
In questo Service, svolto come un Seminario, ha detto lo stesso Presidente Veltri, viene rivolta l’attenzione sull’importanza verso i giovani, sulla conoscenza delle informazioni basilari sugli strumenti bancari e finanziari e verso un mondo reale e complesso, che è quello finanziario e bancario, che li vedrà tra poco già utenti e protagonisti.
Il prof Garofalo, in rappresentanza e sostituzione della Dirigente Scolastica prof. Concetta Smeriglio, ha sottolineato l’importanza dell’argomento a quelli che stanno e saranno i protagonisti della nuova generazione.
Il Sindaco, Ernesto Madeo nella duplice veste di imprenditore e di sindaco ha voluto ribadire l’importanza della cultura economica in una realtà rurale con poche risorse, ma che allo stesso tempo devono essere valorizzate, per creare presupposti di redditività e di sviluppo.
Il Dott. Stefano Morelli ha poi svolto la propria relazione trattando vari argomenti, tra gli altri, gli investimenti, la svalutazione del denaro, i mercati finanziari, la capacità di investimenti negli strumenti che le organizzazioni bancarie offrono.
La platea gremita di ragazzi, almeno 70, ha seguito con molto interesse i lavori, intervenendo spesso sulla tematica e facendo diventare il seminario interattivo.
Si ringrazia, per la riuscita del Service, il Liceo Classico di San Demetrio Corone, nella persona della Dirigente Scolastica, prof Smeriglio, il prof Garofalo che hanno ospitato il seminario, i Professori interventi, il Sindaco, il Presidente Eugenio Veltri che è intervenuto direttamente oltre che a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, tra cui il tesoriere del Club, Patrizio Labardi e il Segretario dello stesso Club, Fiore Gaudio.
Un grande grazie va al Direttore della locale filiale della Bcc Mediocrati, Giuseppe Pingitore ed al relatore, nonché, vice Direttore Generale della Bcc Mediocrati, Stefano Morelli, per la qualità e la chiarezza degli argomenti esposti, spesso ostici ai più, ma che invece sono stati molto apprezzarti e hanno manifestato molto interesse fra i giovani ragazzi del Liceo di San Demetrio Corone.