14/03/2025. UN GOL PER LA SPERANZA… Il progetto continua
Grande consenso dí pubblico per la serata evento di sostegno e raccolta fondi al progetto “Un goal per la speranza. Il progetto continua“ promosso dal Lions club Cosenza Castello Svevo al Palacultura Giovanni Paolo II di Rende.
Milita in eccellenza la squadra di calcio “Lions Club Cosenza Castello Svevo“, la compagine sportiva nata in Gambia grazie all’iniziativa “Un goal per la speranza“. Un pezzo di Calabria a Banjul, il team e la scuola calcio frequentata da 52 ragazzi, le cui storie, sogni e speranze sono stati protagonisti della serata evento, ieri, al Palacultura di Rende.
I saluti in apertura del presidente del Lions club Cosenza Castello Svevo, Eugenio Veltri, che ha sottolineato la valenza di una iniziativa che ha portato speranza in una terra priva di opportunità, hanno dato il via alla serata di solidarietà e musica.
La scuola calcio, ha detto il dott. Saverio Daniele, che si è recato più volte in Gambia e che è l’ideatore del progetto, toglie dalla strada bambini e ragazzi ed ha un forte impatto sociale. “Lo sport – ha aggiunto – dona sogni ed insegna la disciplina, forma non solo atleti, ma uomini del futuro. Ci siamo impegnati concretamente – ha concluso – per fornire tutto il necessario, compresi i trasporti, al fine di garantire le trasferte. E’ un progetto in cui crediamo molto e che deve continuare“.
Dopo i saluti istituzionali, il concerto del giovane e talentuoso Giacomo Eva che ha presentato, al numeroso e attento pubblico presente, accompagnato dai suoi musicisti di supporto, il suo nuovo progetto musicale dal titolo “Storie di uomini e bestie“.
L’artista, cosentino di nascita, è un cantautore di talento che ha al suo attivo la partecipazione a X Factor Italia nel 2015, la scuola di Amici nel 2018 ed è autore di numerosi testi per vari artisti; tra i vari testi di cui è autore va ricordato il brano “Aspetto che torni“ cantato da Francesco Renga a Sanremo.
Giacomo Eva ha deliziato il pubblico con vari brani tratti dal proprio repertorio, ma anche offrendo in prima assoluta brani estratti dal suo nuovo lavoro. Sono stati molto coinvolgenti e molto apprezzati, tra gli altri, i pezzi “Dannata Tu” e la “La Processione di San Rocco” oltre che le letture di pensieri e storie scritte dallo stesso autore, che hanno fatto trasparire una sensibilità non comune trascritta da una penna di spessore.
Una serata ricca di emozioni, magistralmente condotta da Rosalba Baldino, sempre disponibile con la sua professionalità alle iniziative del Club, che è terminata con l’impegno assunto dalla vice presidente Francesca Daniele e dalla cerimoniera del club Nadja Alessio, nel confermare l’appuntamento ad un “Un Gol per la Speranza” per il prossimo anno.
Il post della Giornalista Rosalba Baldino sulla serata
https://www.facebook.com/share/p/191sJS186h/
Rende, al Palacultura il 14 marzo in scena musica e solidarietà con Giacomo Eva
La presentazione da parte del dott. Saverio Daniele del Service UN GOL PER LA SPERANZA
https://drive.google.com/file/d/1Inq8Oh3K5Q62DiSlwgSNp6NnVPweBved/view?usp=sharing
Il servizio sulla serata su TEN a cura della Giornalista Rosalba Baldino
https://drive.google.com/file/d/1ScJfyoMx1A8ju0CmDNOAVa8HglLa_87S/view?usp=sharing