07/12/2024. LA CUCINA DI “CASA NOSTRA”. Preparazione dei pasti per i bisognosi presso l’Associazione “Casa Nostra” all’Arcivescovile di Cosenza.
Quella di oggi è stata una bellissima ed indimenticabile vigilia della Immacolata!!!
In realtà i preparativi sono partiti già da ieri pomeriggio, quando in vista della preparazione odierna dei Cullurielli, i nostri volontari hanno anticipato l’incontro per la cottura di una cospicua quantità di patate.
Mentre la giornata odierna ha visto la partecipazione di ben 20 Volontari Lions, oltre che della comunità di ragazzi in difficoltà, le Suore della comunità Casa Nostra oltre che di altri Volontari esterni, tutti organizzati nelle varie attività preparatorie, per realizzare una giornata davvero speciale.
I nostri volontari si sono divisi in due gruppi, da una parte un gruppo si è cimentato sulla cucina e un altro, parallelamente, nell’allestimento dell’albero di Natale, sempre nei locali dell’Associazione.
A fine mattinata i risultati sono stati evidenti: nella cucina stato realizzato un menù a base di Cullurielli (ben 150 fatti rigorosamente a mano e fritti ad uno ad uno) con polpettone con verdure miste e dolce, che ha visto la presenza soddisfatta di 30 ospiti esterni.
Dall’altra è stato realizzato l’albero di Natale che ha suscitato la gioia da parte di tutti i convenuti, addobbato con palle rosse e gialle (molte palle quelle della Fondazione LFCI sono state donate dai soci) oltre che con festoni e luci.
La cosa ancora più bella, è stato quanto deposto alla base dell’albero. Infatti I soci venendo incontro a quanto richiesto dall’Associazione, che deve far fronte ogni sera alle continue richieste da parte dei senzatetto per superare i rigori del freddo, hanno donato dei sacchi a pelo, delle coperte, oltre che maglie e indumenti caldi.
Un service, nel vero nome del volontariato, realizzato da una squadra che ha visto in campo contemporaneamente i nostri capitani assieme anche a dei nuovi soci, che hanno senz’altro apprezzato in questa loro prima esperienza cosa significa essere Lions e cosa è l’essenza e lo spirito del Servizio.
Infine, un grazie va all’assessora al Comune di Cosenza, Pina Incarnato che ha partecipato con tanto entusiasmo, assieme ai nostri soci, alla cucina di oggi.
Una mattina di sorrisi in una giornata di pioggia…
WE SERVE