24/06/2024. “UN GOL PER LA SPERANZA”. Il Lions Club Castello Svevo Cosenza apre una scuola calcio in Gambia
Obiettivo centrato. Non poteva terminare in maniera migliore l’anno sociale del Lions Club Cosenza Castello Svevo, guidato dal Presidente Saverio Daniele che, con l’aiuto di tutti i soci, ha realizzato il suo service più impegnativo e caratterizzante. La scuola calcio del club ubicata in Gambia è realtà.
Per i giovani d’Africa il calcio spesso rappresenta un’importante opportunità di riscatto sociale e da oggi, a Banjul, cinquanta ragazzi scenderanno in campo con la maglietta del Lions Cosenza Castello Svevo e per loro si aprirà un percorso di formazione che, si spera, possa portare anche alla scoperta di nuovi talenti.
Il progetto parte da lontano e ha trovato un momento decisivo lo scorso 23 febbraio, quando presso il Palacultura Giovanni Paolo II in via Rossini a Rende, lo spettacolo SASA’ PREPARA IL CAMPO, musica e parole con Sasà Calabrese ed il suo gruppo, intervallate dai monologhi a cura degli attori dell’Associazione Confluenze, ha consentito di accelerare in maniera determinante la raccolta fondi che, come allora promesso, ha consentito oggi la realizzazione di questa importantissima iniziativa.
Infatti, lo stesso Presidente Saverio Daniele, che ha ideato dapprima il progetto e poi lo ha fortemente voluto assieme al Club, ha dichiarato “Ho fatto un sogno. Dodici mesi fa ho sognato che 50 ragazzi africani potessero esprimere con gli occhi la gioia e nutrire ne l cuore una dolce speranza. Oggi quel sogno è realtà. Grazie al service “ Un goal per la speranza “ una scuola calcio a Banjul, Gambia, con la sua squadra, avrà il nome di ”Lions Club Cosenza Castello Svevo”. Grazie di cuore a tutto il mio Club che mi ha sostenuto in questo “visionario progetto”.
A seguire l’articolo pubblicato sul Il Dispaccio:
L’articolo pubblicato sulla testata giornalistica THE VOICE OF GAMBIA, sull’iniziativa del Lions Club Cosenza Castello Svevo: