11/05/2024. PROGETTO MONICA. Screening per la prevenzione dei tumori cutanei.
Il Lions Club Cosenza Castello Svevo ha promosso nella mattinata del 11 maggio presso la Piazza XI Settembre in Cosenza, il “Progetto Monica”, screening per la prevenzione dei tumori cutanei in ricordo di Monica Longo.
Il sole è il nostro amico più prezioso, afferma il Presidente del Lions Club Cosenza Castello Svevo, Saverio Daniele, ma, aggiunge, come gli amici più cari, può riservare a volte delle brutte sorprese.
La dermatologa Sandra Curia, dal gazebo in piazza XI Settembre, si è messa a disposizione dei tanti, oltre in 40, che oltre a porte domande si sottoposte allo screening cutanei. La dott.ssa ha tenuto a ribadire, soprattutto ai soggetti di pelle chiara, con numerosi nei, che è necessario che seguano un attento programma di prevenzione e non esitare a richiedere una consulenza specialistica alla comparsa di macchie o escrescenze sulla pelle.
Naturalmente vanno sempre osservati i principi generali sull’esposizione al sole: ossia evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e comunque facendo sempre uso di adeguate protezioni salari, commisurate al proprio fototipo.
L’obiettivo di questa mattinata di essere riusciti a far passare il messaggio, di aver cura di se stessi e di assumere comportamenti responsabili, di prevenzione e di controllo, è da ritenersi raggiunto vista la molta gente che si è rivolta al gazebo. Infatti tali comportamenti sono fondamentali per contrastare l’insorgere di patologie e per l’individuazione in tempo, di malattie che possono avere purtroppo decorsi devastanti.
Il servizio andato in onda sul TG3 Calabria del 11 maggio 2024
A seguire l’articolo sul Dispaccio della manifestazione:
Infine, l’articolo sulla Gazzetta del Sud del 15 maggio 2024