Lions e Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti ETS-APS hanno unito le forze, siglando un protocollo di intesa con lo scopo di aiutare e rendere sicuro l’orientamento attraverso il sistema LETIsmart. Nei prossimi mesi saranno organizzati appositi service per fornire a ciechi ed ipovedenti uno strumento di facile utilizzo atto a potenziare ed integrare cani guida e bastone bianco, sfruttando al meglio i percorsi tattilo-plantari a pavimento e mappe tattili. In sostanza, si tratta di agevolare il riconoscimento di punti di interesse ed evitare situazione di pericolo negli ambienti urbani più complessi.
Come funziona?
LETIsmart VOCE è un manico leggero ed ergonomico che può sostituire quello del bastone bianco. É collegato via radio a una serie di segnalatori, un sistema di radiofari localizzatori installati in giro per la città, nei luoghi più importanti e nei punti critici. Funziona semplicemente premendo due pulsanti. “Parla” attraverso un altoparlante posto sulla parte superiore del manico che può anche essere collegato a cuffie auricolari, e “illustra” quello che il cieco non può vedere.
In questo modo diventa più facile individuare i semafori sonori o le fermate dei mezzi pubblici, identificare gli attraversamenti pedonali, oltre ad evitare i pericoli “urbani” tipo i monopattini lasciati in stallo disordinato, e accedere in sicurezza a luoghi pubblici.
I Lions, da sempre impegnati nella “crociata contro le tenebre”, integrano così le loro molteplici attività a favore di ciechi e ipovedenti, che vanno dal recupero e riutilizzo di occhiali usati alla fornitura di cornee per trapianti attraverso la “Banca degli occhi”, dal confezionamento del “libro parlato” alla consegna dei bastoni bianchi per identificare facilmente i non vedenti, fino all’addestramento e conseguente assegnazione di cani guida. Non a caso i Lions sono internazionalmente conosciuti come “Cavalieri dei non vedenti”, in omaggio a Helen Keller, attivista sordo cieca che alla Convention di Cedar Pont (Ohio) nel 1925 pose le basi per rendere meno drammatica la vita dei non vedenti.