07/03/2024. Progetto “Coloriamo il Piatto“. L’importanza di una sana alimentazione.
E’ partito il 7 marzo presso l’Associazione IoNoi odv di Cosenza, magistralmente diretta dalla Presidente Concetta Cianni, il progetto “Coloriamo il Piatto”, organizzato dal Lions Club Cosenza Castello Svevo.
Il progetto strutturato come un laboratorio multidisciplinare e multisensoriale, è organizzato in quattro incontri, che vedranno il coinvolgimento di ragazzi di varie età, come lo è stato nel primo laboratorio, con i ragazzi che fanno riferimento alla stessa Associazione IoNoi odv di Cosenza.
Il concetto base, che si è voluto approfondire, è quello che il cibo, oltre ad essere essenziale alla crescita, è cultura, conoscenza, piacere e relazione.
Ciò può avvenire sperimentando un metodo divertente, motivante, efficace ed efficiente, attraverso un’esplosione di colori, “quelli della salute”, che risvegliano i nostri sensi e che dovrebbero essere utilizzati maggiormente nell’alimentazione quotidiana: le verdure, la frutta e le fibre.
Le attività, che hanno riscosso un notevole successo e partecipazione da parte dei ragazzi coinvolti, sono state svolte presso la sede dell’Associazione IoNoi odv di Cosenza, da Lorenza Siciliano – biologa nutrizionista, da Francesca De Benedetto – da anni nel mondo della gastronomia ora svolge laboratori di cucina per bambini – con il coordinamento logistico ed organizzativo di Rosellina Pietramala, responsabile del Service del Lions Club Cosenza Castello Svevo.