12/01/2024. “Tagliamo i fili della Violenza” presso l’Istituto Comprensivo F. Gullo di Cosenza
Nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo F. Gullo di Cosenza si è tenuto il service “Tagliamo i fili della Violenza” – Giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Incontro con le alunne e gli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di I Grado del Plesso di Via Popilia (circa 130 ragazzi).
La Dirigente Scolastica Dr.ssa Rosa Maria Ferraro ha auspicato una maggiore collaborazione dei LIONS con l’istituzione scolastica. Ha preso poi la parola il Presidente del Lions Club Cosenza Castello Svevo, Dr. Saverio Daniele, che ha ringraziato per l’interesse dimostrato dalla Dirigente e dal corpo insegnante per l’iniziativa del Club da lui presieduto.
L’evento è stato curato dalla Dr.ssa Catia Cosenza, Sociologa. Sua la prima relazione ha parlato di Strutture sociali, di Convenzioni che indirizzano le nostre scelte e decisioni, per spiegare ai ragazzi quanto siamo orientati, o peggio condizionati, da usi, costumi e convenzioni che non sempre siamo in grado di valutare e sottoporre ad analisi critica.
Il secondo intervento è stato dell’Avv. Federica Candelise, matrimonialista, ed ha descritto delle varie forme di violenza. Riprendendo il concetto di condizionamento sociale, ha fatto l’esempio dei giocattoli delle bambine e dei bambini, giochi che, sin dall’infanzia, indirizzano la crescita verso schemi precostituiti.
L’ultimo intervento è stato della Dr.ssa Elisa Stella, Psicologa. È importante, ha detto, saper riconoscere sin dall’inizio i segni di una relazione pericolosa o comunque malsana, perché, si potrebbe già essere innescato un processo di “sottomissione” o “controllo” psicologico da parte di un soggetto manipolatore.
Alla fine delle relazioni i ragazzi, hanno presentato un suggestivo video, dal titolo “Come farfalle” e poi letto una sorta di decalogo di comportamenti da porre in atto per difendersi da ogni tipo di violenza.
A seguire l’articolo sulla manifestazione su Cosenza Channel
https://www.cosenzachannel.it/2024/01/15/lions-club-cosenza-castello-svevo-violenza-donne/