13/04/2023 INTERconNETtiamoci… ma con la testa! – Usare Internet conoscendone le opportunità ma anche i pericoli attraverso un’attività di formazione ed informazione nel settore della sicurezza informatica, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione su Internet. E’ questo il fine del Service Lions di Rilevanza Nazionale che, dopo i lusinghieri risultati ottenuti nello scorso anno sociale, è tornato nelle scuole cosentine in modalità “In classe con la rete”.
Il coordinatore Multidistrettuale del progetto “INTERconNETtiamoci”, ing. Piero Fontana, si è intrattenuto in videoconferenza con gli alunni frequentanti le classi IV e V della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Spirito Santo-Via Roma di Cosenza. Dopo i saluti istituzionali della Presidente del nostro club, Donata Tortorici, il Dirigente Scolastico Prof. Massimo Ciglio ha presentato la scuola ed ha espresso le specifiche esigenze informative di cui i ragazzi hanno bisogno.
Dopo una breve presentazione del curriculum e della figura del formatore Ing. Piero Fontana, il collegamento è entrato nel vivo e sono stati affrontati, con frequenti interazioni con i ragazzi, i temi più importanti di cosa sia Internet, come sia nato, quali sviluppi abbia conosciuto e come sia entrato ormai pervasivamente nella quotidianità di tutti .
Accanto, però, alle tante opportunità offerte dalla rete, Piero Fontana ha evidenziato i tanti pericoli che vi sono nascosti e i tanti comportamenti potenzialmente molto pericolosi e nocivi a cui ci espone. Il nostro formatore ne ha illustrato alcuni: cyberbullismo, phishing, furto di identità, ecc. avvalendosi anche di immagini e video molto accattivanti che hanno attirato l’attenzione dei bambini. Da queste minacce dobbiamo saperci difendere adottando comportamenti consapevoli e sicuri. I ragazzi hanno partecipato con attenzione e coinvolgimento, rispondendo alle sollecitazioni provenienti dal nostro formatore anche con osservazioni e testimonianze personali. Hanno partecipato al video collegamento 9 classi dell’Istituto per un totale di circa 200 alunni.