01/04/2023 – Terza riunione della IX Circoscrizione – Campo di concentramento Ferramonti di Tarsia (CS).
La Terza Riunione della IX Circoscrizione si è svolta in una cornice particolarissima ed estremamente evocativa: il Campo di concentramento Ferramonti di Tarsia (CS). In un’atmosfera a dir poco speciale, il Presidente della IX Circoscrizione Achille Morcavallo, ha voluto riunire tutti i Clubs delle Zone 19, 20 e 21 per parlare di Leadeship, di capacità strategiche operative e di efficacia nella preparazione ed esecuzione dei service.
I lavori sono stati aperti da una relazione di Andrea Campolongo, del Club Diamante Alto Tirreno, con una descrizione storico sociale della situazione di quei territori sia nella prima parte dell’”Attività” (1940-1943) come “Campo del Duce”, che nella seconda parte (1943-1945), operativo come “Displaced Pearson Camp”. Successivamente la Direttrice del campo, prof.ssa Teresina Ciliberti, ha inquadrato il ruolo delle popolazioni dei paesi vicini nei rapporti con i “prigionieri”. Estremamente toccante è stata la testimonianza della sig.ra Phillipina Brenner, figlia di Gustav Brenner, internato nel campo, che ha descritto l’operato del padre come portatore di “cultura” in quei terribili momenti, a dimostrazione che anche nelle peggiori condizioni si possono creare momenti di crescita quando le motivazioni sono dettate dalla promozione della dignità umana. Dopo gli interventi di tutti gli officer presenti, i lavori sono stati conclusi dal Primo Vice Governatore Pasquale Bruscino.
Il Club Cosenza Castello Svevo ha partecipato con una ampia rappresentanza, tra cui la Presidente Donata Tortorici e il già citato Achille Morcavallo oltre che a numerosi altri soci.