05/12/2021. UN BANCALE DI GENEROSITA’
A volte le cose succedono ed iniziano, così, spontaneamente. Nell’ultima riunione di Club si era deciso di dare un’ulteriore sfaccettatura alla collaborazione che abbiamo intrapreso con l’Associazione “Casa Nostra”, che si occupa delle persone in forte disagio socio economico, fornendo loro cibo per sé e per la famiglia, servizio doccia, servizio lavanderia, accoglienza per i senzatetto, assistenza per le ragazze madri. Une delle nuove iniziative aperte da un po’ di tempo è l’Emporio della Solidarietà, dove i bisognosi con redditi minimi, previa registrazione dell’intero nucleo familiare, vanno a spendere dei buoni che consentono loro di rifornirsi di generi alimentari, prodotti per l’igiene, generi vari di prima necessità. Il responsabile dell’Associazione ci ha proposto di “adottare” uno scaffale e di rifornirlo costantemente nell’arco dell’anno.
Presa la decisione di aderire alla proposta dell’Associazione, bisognava pianificare i primi acquisti e la fornitura. Come dicevo all’inizio, però, alcune cose accadono anche al di sopra delle nostre volontà: inaspettatamente e sicuramente non richiesta, è arrivata, una vera e propria manna, sotto forma di un bancale di oltre un quintale di generi alimentari vari. Tutto questo grazie alla generosità di un nostro grande amico, che già in precedenza ha preso a cuore ed apprezzato l’opera dell’Associazione “Casa Nostra”: Pasquale Bruscino, un amico ed un grande Lions, che vive ed opera lontano dal nostro territorio, ma che, di sua iniziativa e senza sapere nulla di quanto stava accadendo, ha inviato questi beni che saranno il primo contributo allo “Scaffale Solidale” dei Lions del Club Cosenza Castello Svevo.
Quando si condividono certi ideali, molti problemi si possono risolvere contando sull’amicizia e sulle azioni sinergiche.