28/01/2021. DONAZIONE DI UNA LAVATRICE ALLA CASA FAMIGLIA DI BUCITA
La scorsa settimana avevamo contattato la nostra referente di una casa famiglia e braccio destro della Madre Superiora, responsabile della comunità, chiedendole di fare una ricognizione sulle necessità della struttura e di comunicarmele, perché quest’anno, per varie ragioni ed anche causa Covid, non abbiamo fatto i regali di Natale ai bambini, secondo tradizione.
Martedì ci ha chiamato e ci ha detto che si era verificata un’improvvisa emergenza.
Nella loro lavanderia hanno due lavatrici: una industriale, che viene utilizzata per i “grossi carichi”, ed una piccola, da 5Kg., che viene utilizzata esclusivamente per il lavaggio degli indumenti dei neonati e comunque solo dei bambini più piccoli.
Questa seconda lavatrice si è rotta e ci ha chiesto se qualcuno di noi ne avesse una di seconda mano da donare: noi le abbiamo assicurato che del problema ce ne sarebbe occupato il Club
In occasione del funerale della mamma di una nostra socia, le avevamo accennato all’idea di non acquistare il consueto fascio di fiori/cuscino a nome dal Club, ma di devolvere la corrispettiva somma in beneficienza, e lei ne è rimasta molto contenta. In un messaggio di WA ci ha testualmente scritto:
“Mi onora l’idea di devolvere in beneficienza una somma in ricordo di mamma e so che lei ne sarebbe orgogliosa. Mi rimetto alla vostra decisione, col cuore forse più propenso verso i bisognosi, magari proprio di affetto materno.”
Ci siamo detti: chi è più bisognoso di “affetto materno” se non i nostri piccoli amici della casa famiglia?
Con l’autorizzazione del Direttivo, il Club provveduto all’acquisto di una lavatrice da 7 Kg. che è stata consegnata alla Casa Famiglia.
Il Club ha predisposto una targa da apporre in corrispondenza della stessa macchina, con su scritto “Dono del Lions Club Cosenza Castello Svevo per onorare la memoria di tutte le mamme che non ci sono più” accomunando così nel ricordo le mamme di tutti quelli che, fra di noi, non possono più godere della loro amata presenza.
Il nostro impegno concreto è al servizio dei bisognosi del territorio, dei bambini, degli indigenti.