17/05/2014. Premio “Castello Svevo 2014” conferito alla Dott.ssa Maria Carmela LANZETTA
Premio “Castello Svevo 2014” alla dottoressa Maria Carmela LANZETTA, Ministro per gli Affari Regionali, per essersi distinta, già come sindaco di Monasterace, nella lotta per l’affermazione della legalità nei territori ove è forte la presenza mafiosa.
Il Premio, è stato istituito nell’anno sociale 2005-06, con la finalità di mettere in luce personalità calabresi che si siano particolarmente distinte a livello nazionale ed internazionale nell’ambito delle loro professioni, contribuendo al progresso sociale, scientifico, economico e culturale della Calabria. Tra le personalità già premiate, si ricordano la giornalista RAI, Donatella Scarnati, il Rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma, Prof. Eugenio Gaudio, l’Economista dell’Università di Tor Vergata di Roma, Prof. Beniamino Quintieri, il Prof. Piero Greco Presidente dell’Associazione “Gruppo Subacqueo Paolano” e il Giornalista e Regista Cesare Lanza.
Quest’anno, ha dichiarato il Presidente Raffaele Misasi, il premio Cosenza Castello Svevo viene assegnato ad una personalità che con il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata deve rappresentare, non solo per gli amministratori locali, ma per ognuno di noi e soprattutto per le nuove generazioni, un esempio da imitare e condividere, in modo da restare liberi di agire nel rispetto delle regole e dei principi di convivenza civile e senza alcun condizionamento.
Lo stesso Presidente, di fronte alla gremitissima aula magna del Liceo Telesio di Cosenza, ha voluto esprimere un caloroso e sentito ringraziamento alla stessa Dott.ssa Maria Carmela Lanzetta, ad una donna speciale, che ha agito in maniera normale, con la fermezza e il coraggio delle proprie idee e che oggi ha trascorso un’intera giornata, insieme a tanti soci del Club, con gli studenti di diversi scuole secondarie superiori di Cosenza e Rende, e poi ha visitato la nostra città con entusiasmo e partecipazione.