30/06/2011. Premio “Castello Svevo 2011” conferito al Prof. Beniamino Quintieri
Premio “Castello Svevo 2011” al Prof. Beniamino Quintieri e a tutti quegli uomini che hanno dedicato la loro vita allo studio e all’insegnamento dell’Economia, quale strumento per il miglioramento delle condizioni della società.
Il Premio, è stato istituito nell’anno sociale 2005-06, con la finalità di mettere in luce personalità calabresi che si siano particolarmente distinte a livello nazionale ed internazionale nell’ambito delle loro professioni, contribuendo al progresso sociale, scientifico, economico e culturale della Calabria. Tra le personalità già premiate, si ricordano la giornalista RAI, Donatella Scarnati, il Prof. Piero Greco Presidente dell’Associazione “Gruppo Subacqueo Paolano” e il Giornalista e Regista Cesare Lanza.
Quest’anno, ha dichiarato il Presidente Bruno Budelacci, il premio Cosenza Castello Svevo viene assegnato a Beniamino Quintieri, un luminare dell’Economia a livello mondiale, che grazie ai suoi studi e alla grandissima fama acquisita anche a livello internazionale, sta portando nel mondo l’orgoglio della Calabria.
Il professore, nato a Cosenza, ha studiato presso l’Università di Roma La Sapienza, la London School of Economics e l’University College di Londra. È stato Commissario Generale del Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010 dall’8 agosto 2007. Professore Ordinario di Economia internazionale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata e docente alla Luiss Guido Carli, è Preside della Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Dal 2005 è Presidente della Fondazione Manlio Masi – Osservatorio nazionale per l’internazionalizzazione e gli scambi. Esperto economico del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) e fondatore e coordinatore nazionale del ITSG – Gruppo di studiosi italiani di commercio internazionale.
Dal 2001 al 2005 è stato Presidente dell’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero).
E’ stato inoltre Direttore del CEIS (Centre for Economic and International Studies) dell’Università di Roma Tor Vergata e ha diretto il Master in Economia e Gestione dei Beni Culturali della Facoltà di Economia della stessa università. Autore e curatore di dieci volumi e di oltre sessanta articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali su tematiche relative all’economia internazionale, finanza pubblica, economia del lavoro e macroeconomia.
Il 2 Giugno 2005 il Presidente della Repubblica gli ha conferito la massima Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.
Nel corso della cerimonia di premiazione avvenuta al Caffè Letterario di Cosenza, lo stesso Beniamino Quintieri ha ripercorso i tratti più salienti della sua vita e della carriera. Ha ricordato, con non poca emozione, l’infanzia e la gioventù vissuta a Cosenza, ribadendo che nella vita per raggiungere certi obiettivi ci vuole oltre alla predisposizione, anche tanta dedizione, applicazione e soprattutto sacrificio.
Infine, al momento dell’assegnazione del Premio ci sono stati attimi di commozione da parte del Professore, data la standing ovation riservatagli dalla platea gremita di soci ed amici.
Il momento della premiazione del Prof. Beniamino Quintieri